flag-it flag-ru flag-en
Itinerari
  • Home
  • Itinerari
  • Le Masserie pugliesi: quando la tradizione diventa moda

Le Masserie pugliesi: quando la tradizione diventa moda


Avete mai sentito parlare delle Masserie Pugliesi? Se siete curiosi di saperne di più, continuate a leggere e scoprirete che si tratta dei luoghi più in voga del momento in cui chiunque vorrebbe trascorrere le proprie vacanze.

Partiamo con un pizzico di storia: si tratta di agglomerati di edifici rurali tipici dell'Italia del Sud, di cui, le prime tracce, risalgono agli anni tra il XVI e il XVIII secolo. Possiamo, forse, parlare di primi esempi di "aziende agricole" in cui vivevano in comunità le famiglie di agricoltori e allevatori. Una vita legata a doppio nodo al ritmo della terra e alle necessità del bestiame, che si scandiva tra semine, duro lavoro, cura e raccolti. All'interno di una Masseria si sviluppava l'intero ciclo di trasformazione che portava ad ottenere prodotti agricoli, caseari e animali, finiti e pronti ad essere consumati in primo luogo per il sostentamento delle famiglie abitanti. La struttura e le case all'interno non erano di proprietà dei singoli contadini, ma appartenevano ad un dominus che dava loro vitto e alloggio in cambio del lavoro. Amministrare il lavoro della comunità, era compito del "Massaro": un contadino a cui il dominus affidava l'onere di organizzare e monitorare il lavoro all'interno della Masseria.

Perché nascono le Masserie?

Esse nascono sia per favorire l'economia agricola sia per un bisogno di protezione e di difesa, infatti, in quei secoli, il Salento è spesso terreno di scorribande di saccheggiatori provenienti soprattutto dall'Oriente. La Masseria così, struttura costruita in piena campagna e isolata dai centri urbani, ha anche la funzione di tutelare le vite dei suoi abitanti. Circondate da recinzioni e provviste di torri d'avvistamento, erano il luogo ideale in cui difendersi dai pirati e dai saraceni che minacciavano il Meridione d'Italia.

Ma torniamo al presente: da circa un decennio, dopo un lungo periodo di abbandono, assistiamo ad una rivalutazione delle Masserie che vivono in tal modo, una seconda volta. Forse a causa del loro fascino un po' rustico e perché sono totalmente immerse nella natura, le Masserie sono oggi "rifugio" per un numero sorprendente di turisti soprattutto stranieri. Trasformate in agriturismi, hotel di charme, resort o semplici b&b, esse offrono l'esperienza della campagna più pura insieme a tutti i comfort immaginabili. Ristrutturate a regola d'arte, le Masserie conservano, tuttavia, le caratteristiche originali e le particolarità legate al territorio. Mura robuste e spesse di un bianco accecante, sobrietà e stile rustico che ricordano l'antica vita di campagna, incontrano lusso e raffinatezza di elementi moderni in modo da regalare all'ospite un'esperienza davvero unica. Se vivete, ad esempio, in una grande e rumorosa città, abituati a stress e grigiore, provate ad immaginare di svegliarvi con il canto degli uccellini e il profumo dei fiori, aprire la finestra e vedere solo verde a perdita d'occhio.

Ma il sogno non finisce qui! Molte di tali strutture sono provviste, infatti, di piscine e di SPA, in cui potrete rilassarvi e rigenerarvi. Potrete poi, continuare a coccolarvi con la cucina e i magnifici piatti tradizionali pugliesi.
In questi luoghi la cucina è strettamente connessa al benessere e alla semplicità: troverete ortaggi e frutta di stagione, spesso coltivati proprio nell'orto accanto e potrete gustare formaggi e carni di prima scelta, tutto a km 0.

In alcune Masserie troverete, inoltre, olio extravergine d'oliva e vino di produzione propria, potrete così provare l'emozione di vedere con i vostri occhi le piante e gli alberi che danno vita ai prodotti che deliziano il vostro palato. È possibile inoltre organizzare gite ed escursioni alla scoperta del territorio circostante: sia che amiate la collina o le spiagge, siate certi, che non resterete delusi dalle bellezze infinite della Puglia. Molte strutture organizzano anche laboratori di artigianato o corsi di cucina in cui potrete cimentarvi e divertirvi col partner o con tutta la famiglia.

Siamo sicuri che il successo del concetto di Masseria sia proprio nel connubio tra natura e comodità, tra relax e divertimento: è una vacanza in cui gli occhi si riempiono di bellezza e l'anima si arricchisce. È un viaggio tra tradizione autentica e cieli azzurri infiniti, è un sogno da realizzare almeno una volta nella vita.

Contatti
Seguici

Restiamo in contatto, seguici sui nostri canali social.

Pretty Puglia - Via Pacelli, 18 Manduria TA - Italia

© Copyright 2020 Pretty Puglia - Tutti i diritti riservati

Pixeldev