flag-it flag-ru flag-en
Itinerari

La vacanza nel Salento che sognavi


Se siete indecisi sulla meta delle vostre prossime vacanze proviamo a suggerirvi una delle destinazioni più desiderate degli ultimi anni. Continuate a leggere e scoprirete perchè tutti vogliono andare in vacanza in Salento. Siamo in Puglia e, più precisamente nella parte più meridionale di essa: la penisola salentina si compone, infatti dell'intera provincia di Lecce e di parte delle province di Taranto e Brindisi. Si tratta di un territorio di circa 6.000 km quadrati bagnato sia dal mar Ionio che dal mar Adriatico, che termina proprio dove finisce "il tacco d'Italia", all'estrema punta della penisola. È un territorio ricco di storia e di bellezza che colpisce per le sue città d'arte, i paesini dove il tempo sembra essersi fermato e le famose spiagge dorate che si affacciano su un mare cristallino. Il Salento non è solo una moda, ma la scoperta di un territorio ricco di storia, di bellezza e di possibilità di relax e divertimento. Avrete, difatti, la possibilità di vivere la vostra vacanza dei sogni, scegliendo tra le tante opportunità che offre questa splendida terra. Le esperienze da fare e i luoghi da visitare sono davvero tantissimi e vi garantiamo che non vi annoierete mai.

Ma da dove cominciare? Quali sono le cose da non perdere?

Ecco cosa, secondo noi, un turista dovrebbe assolutamente fare e vedere:

Visitare Lecce, l'incantevole città barocca, detta "la Firenze del sud". Ammirare le sue chiese e soprattutto la bellezza del Duomo e della piazza che lo circonda. Perdersi nel centro storico tra stradine e antiche botteghe d'arte dove spesso è ancora possibile ammirare gli artigiani all'opera. Mangiare un rustico seduti al sole in piazza S. Oronzo e concedersi un po' di shopping made in Italy, tra i negozi di Piazza Mazzini.

Fermatevi ad Otranto, una delle perle del Salento. Di giorno visitate il centro storico molto curato e salite tra il Castello e i Bastioni, a visitare la parte alta della cittadina. Qui potrete godere di un panorama che vi lascerà senza parole. Di sera le strade si illuminano di lucine e la musica vi accompagnerà ovunque tra locali alla moda e ristoranti tipici. Lo spettacolo del mare di sera, osservato dalla parte alta della città, è davvero senza pari.

Se avete in mente una vacanza all'insegna del divertimento, sarà d'obbligo fare tappa a Gallipoli. Qui, infatti, si trova il centro della movida salentina. Spiagge magnifiche, discoteche e lidi super attrezzati dove è possibile vivere l'estate pienamente dalla mattina fino a notte fonda. Musica dal vivo con deejay da tutto il mondo, cocktails colorati e cibo d'eccellenza. Se vi piace l'idea di ballare tutta la notte in riva al mare, Gallipoli è il posto giusto!

Se, al contrario, cercate natura e relax, il nostro consiglio è di trascorrere una giornata a Porto Selvaggio (nel territorio di Nardò). Come dice il nome, qui sarà possibile entrare in contatto con la natura più selvaggia: una vegetazione ricca, fiori spontanei e una pineta che vi accompagnerà fino al mare, che, in questa zona, sfoggia colori cangianti e spettacolari che cambiano a seconda della luce e delle correnti. È il posto perfetto per perdersi nella bellezza e nella purezza che solo la natura incontaminata può regalarci.

Santa Maria di Leuca è la parte più estrema della Puglia. Qui troverete paesaggi indimenticabili e una costa rocciosa che rende particolarmente suggestivo il paesaggio. Insenature e grotte da scoprire, magari con una gita in barca( che potrete affittare sul luogo) Se amate le immersioni e lo snorkeling, troverete fondali bellissimi. Da visitare assolutamente è il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, che risale al 1700.

Ostuni è detta "la città bianca" per il suo candido centro storico. Si trova nell'alto salento in provincia di Brindisi. Sorge tra i colli e si affaccia sul mare. Si tratta di un luogo magnifico che offre al turista,tantissime possibilità. Mare cristallino, storia e cultura e immancabile divertimento. Da non trascurare e da non perdere, l'ottima cucina del posto che offre un'ampia varietà di piatti tipici davvero speciali.

Le celebri spiagge del Salento sono, forse, il motivo per cui i visitatori aumentano di anno in anno. Sarebbe impossibile elencarle tutte, ma vi segnalamo, ad esempio, Porto Cesareo e tutta la costa fino a Punta Prosciutto, Pescoluse, che ha guadagnato l'appellativo di "Maldive del Salento", Torre dell'Orso (Marina di Melendugno) e la Baia dei Turchi, a pochi km da Otranto.

Potremmo parlare all'infinito delle meraviglie del Salento, ma qui, ci limitiamo a pochi suggerimenti, che comunque vi faranno intravedere l'enorme bellezza di questo territorio. Qualunque tipo di vacanza abbiate in mente, il Salento rappresenta certamente il luogo ideale dove trascorrere giorni indimenticabili.

Contatti
Seguici

Restiamo in contatto, seguici sui nostri canali social.

Pretty Puglia - Via Pacelli, 18 Manduria TA - Italia

© Copyright 2020 Pretty Puglia - Tutti i diritti riservati

Pixeldev