flag-it flag-ru flag-en
Itinerari

I luoghi più belli da visitare in Puglia


Parliamo di una regione italiana che negli ultimi anni ha visto crescere il numero dei suoi visitatori in modo sorprendente, diventando una delle mete più ambite tra i turisti. Si tratta della Puglia: il famoso tacco dell'Italia, terra di sud, bagnata dal mare adriatico a est e nord e dal mar ionio a sud. Città di mare ricche di storia, borghi antichi e campagne rigogliose, la Puglia offre paesaggi ed esperienze per tutti i gusti. Se il New York Times l'ha inserita tra le 52 regioni da visitare nel 2019 un motivo ci sarà e le conferme arrivano dal numero di prenotazioni sempre in crescita da ogni angolo del mondo.

Se pensate di organizzare anche voi una vacanza in questa splendida regione, troverete qui qualche utile consiglio su dove andare, cosa vedere e ovviamente cosa mangiare. Proviamo ad immaginare per voi un itinerario per scoprire i luoghi da non perdere assolutamente durante il vostro tour pugliese.

Partiamo dalla parte settentrionale della Puglia ed in particolare dal promontorio del Gargano, luogo in cui perdersi tra mare e natura. È tra le zone naturali più sorprendenti del territorio, qui potrete godere di tramonti suggestivi sul mare adriatico e organizzare escursioni nella lussureggiante Foresta Umbra che ricopre gran parte dell'entroterra. Da non perdere Vieste, Peschici e Mattinata.

Proseguiamo il nostro viaggio con Castel del Monte, a pochi km da Andria. Costruito per volere di Federico II nel XIII secolo, l'imponente costruzione ottagonale domina la valle. Il castello fa parte del Patrimonio dell'Unesco ed è da visitare sia per le sue sorprendenti caratteristiche architettoniche che per le misteriose storie che aleggiano intorno alla sua storia, legate, pare, all'Ordine dei Cavalieri Templari. Andando più a sud troviano la cittadina di Monopoli: immersa tra mare e cielo, con il suo caratteristico porto e la costa rocciosa che diventa di sabbia dorata nella frazione di Capitolo. Da non perdere il centro storico, ben curato e molto caratteristico.

Inoltrandovi nell'entroterra fermatevi a scoprire Alberobello con i suoi Trulli. Si tratta di piccole costruzioni coniche usate un tempo dagli agricoltori e ora trasformati in negozietti e b&b. Concedetevi l'emozione di passare una notte in un trullo: esperienza unica e romantica. Andando verso il mare non perdetevi Ostuni: la città bianca. Un centro storico affascinante e pieno di vita, ristoranti, locali alla moda e botteghe d'arte ad un passo da un mare che più blu non si puó!

Continuando a parlare di mare, un must sono certamente le famose spiagge del Salento. Da Gallipoli a Porto Cesareo, fino a Otranto e Porto Selvaggio, troverete una costa di una bellezza senza pari e una grande varietà di servizi. Masserie extralusso o avventurosi camping, accoglienti b&b e agriturismi immersi nella natura. Oltre al mare sarà possibile prenotare escursioni e visite nei piccoli borghi molto belli e naturalmente nella città di Lecce, detta la "Firenze del Sud". La Puglia offre bellezza e vitalità per tutto l'anno, quindi sia che decidiate di visitarla in estate che in inverno, potrete scegliere tra tantissime attività ed esperienze originali. Una parte fondamentale del viaggio in Puglia è il cibo. Qui esiste un vero e proprio culto per la cucina e per il vino.

Ogni città o piccolo paese ha i propri piatti tipici, ma tutto è accomunato dalla ricerca per l'eccellenza e la genuinità. Salumi e formaggi di altissima qualità, carni e ortaggi a km 0, pesce sempre appena pescato, olio extravergine d'oliva e vini importanti. Parlando di vini vi consigliamo di degustare il Primitivo di Manduria (cittadina nel cuore dello Ionio) o il Negroamaro del Salento. Tra i piatti più gustosi le orecchiette: pasta fatta in casa condita con cime di rape o corposi sughi di carne. Da assaggiare assolutamente il Capocollo e le Bombette di Martina Franca: il primo un insaccato davvero gustoso, le seconde specialità di carne del luogo. Se amate il pesce troverete prodotti di grande qualità soprattutto nei ristoranti di Gallipoli o Porto Cesareo: assaggiate i gamberi viola crudi e non ve ne pentirete! Se vi piacciono i prodotti da forno non perdetevi la focaccia barese, i taralli e i mitici panzerotti fritti.

L'elenco potrebbe essere infinito, non vi resta quindi, che progettare il vostro viaggio in Puglia. Vi innamorerete dei luoghi, del cibo e dell'accoglienza della gente del posto. Cosa state aspettando?

Contatti
Seguici

Restiamo in contatto, seguici sui nostri canali social.

Pretty Puglia - Via Pacelli, 18 Manduria TA - Italia

© Copyright 2020 Pretty Puglia - Tutti i diritti riservati

Pixeldev